martedì 14 dicembre 2010

RomaDifferente a Piazza Pio XI

11 Dicembre 2010. Oggi RomaDifferente porta i suoi banchetti a due passi da Villa Pamphili, precisamente a piazza Pio XI, per incontrare i cittadini della zona, chiamati pure loro dallo scorso Giugno ad aderire alla raccolta differenziata spinta.


Le impressioni raccolte convergono nel puntare il dito contro i punti mobili, che non sono considerati affidabili per il conferimento degli scarti organici e quelli indifferenziati:

fasce orarie scomode per i lavoratori, difficoltà per il loro raggiungimento da parte delle persone anziane e dei diversamente abili e l'eventualità che, pur avendo centrato orario e luogo giusto i punti mobili si siano spostati per i più disparati motivi, inducono i cittadini del quartiere a sottoscrivere in tanti la nostra petizione.





4 commenti:

  1. Ciao a tutti.
    vivo proprio nei pressi di Piazza Pio XI e quindi anche il mio condominio è stato coinvolto nel nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. Io penso che in realtà questo possa essere considerato un buon metodo, perchè permette di raccogliere separatamente l'umido. Per la carta e il multimateriale ci sono i cassonetti, dove posso gettare i miei rifiuti quando voglio. L'unico difetto è secondo me la scomodità per gli anziani, però ha il grande pregio del contatto umano con gli operatori.
    La cosa importante è però la puntualità e l'efficienza della raccolta da parte dell'AMA, che lascia sempre a desiderare.
    Vederemo come si evolverano le cose.
    Renata

    RispondiElimina
  2. Chiamalo un buon metodo... non so in quale strada abiti ma in via micara dove abito io ogni giorno c'è lo schifo vicino ai cassonetti della carta e del multimateriale... cumuli di buste che dentro c'hanno di tutto, organico compreso!!!
    Pure io sono a favore della differenziata, ma così non mi pare proprio che la stiamo facendo, e ci ritroviamo le strade che sembrano quelle di Napoli

    RispondiElimina
  3. Io non ricordo che il mio quartiere fosse così sporco prima dell'arrivo di questo nuovo sistema con i punti mobili. Secondo me dovrebbero aumentare almeno la raccolta dei cassonetti che hanno lasciato per strada: carta e multimateriale. Sono sempre stracolmi e i cittadini invece di riportarsi indietro il sacchetto lo lasciano accanto al cassonetto. Così facendo Piazza Pio XI diventerà una discarcia a cielo aperto.
    Patrizio

    RispondiElimina
  4. E lo chiamano porta a porta!!!! Questi sono pazzi...
    Lu

    RispondiElimina