lunedì 7 febbraio 2011

RomaDifferente a Colli Albani

Quartiere Appio Tuscolano, Via Meneghini a pochi passi da Largo dei Colli Albani.

A salutarci in questa domenica di inizio febbraio c’è un sole caldo e un invitante profumo di frappe e castagnole. La mattinata comincia così all’insegna del buonumore.

Pian piano cominciano ad avvicinarsi i primi cittadini tra i quali molti residenti in quella parte del quartiere in cui la raccolta dei rifiuti è rimasta ancora al sistema dei cassonetti stradali e che per questo si dimostrano vivamente interessati a sapere di più rispetto al passaggio al sistema dei punti mobili.

Tra le valutazioni, spesso positive, dei cittadini toccati dal nuovo sistema di raccolta, riscontriamo tuttavia alcune criticità legate in particolar modo alla distanza dei punti mobili, alla scomodità degli orari e in ultimo ma non meno importante, all’inciviltà dei concittadini che continuano incuranti ad abbandonare gli scarti organici e indifferenziati accanto ai cassonetti per la raccolta della plastica e della carta. E’ proprio per questo che, a maggior ragione, molti condividono con noi l’idea che il passaggio al sistema Porta a porta potrebbe rappresentare una soluzione concreta al “problema” rifiuti.

Con piacere notiamo tra loro anche alcuni giovani che supportano con entusiasmo la nostra iniziativa a favore di una Roma veramente “Differente”, fatta di cittadini informati, responsabili e per questo consapevoli dell’importanza della raccolta differenziata non solo come buona azione, ma anche e soprattutto come impegno e dovere individuale e collettivo. Nonostante le perplessità evidenziate da alcuni rispetto alla fattibilità di un sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta in una metropoli come Roma, raccogliamo con piacere riscontri molto positivi da cittadini che hanno avuto modo di sperimentare il sistema Porta a porta in altre città Italiane e che credono fermamente esso sia ripetibile nella capitale.

Se è vero, come riteniamo, che le buone pratiche di differenziazione dei rifiuti vadano insegnate sin dalla più tenera età, abbiamo con piacere accolto la curiosità di una bambina che ascoltando la spiegazione del padre rispetto ai benefici del sistema di raccolta Porta a porta, ha esclamato “che bello, così sarebbe più facile!”.

Con questa bella affermazione e tante firme a favore del passaggio al sistema Porta a porta, concludiamo un’altra mattinata soddisfatti della partecipazione e dei tanti riscontri positivi da parte dei nostri concittadini.

Nessun commento:

Posta un commento